Non avrei mai immaginato di finire su una rivista tedesca! Ci sono con la “nostra” Trieste, con il suo fascino mitteleuropeo, con i suoi palazzi, la sua cultura e la sua cucina. Italiana, croata, tedesca. In me sono sempre esistite più culture che in questa nostra città si sentono vive.

Il giornalista e scrittore tedesco Stefan Maiwald ha scritto un bellissimo articolo (16 pagine con tanto di foto!) per la rivista “DER FEINSCHMECKER” (aprile 2023), capace di descrivere l’atmosfera, l’essenza, che si respira passeggiando per le strade di Trieste, facendoci assaporare, riga dopo riga, le specialità culinarie che amiamo.

Grazie alle sue domande ho raccontato di alcuni dei miei posti del cuore come l’Antico Caffè San Marco, la Pasticceria La Bomboniera, la Libreria Antiquaria Umberto Saba a Trieste. Ed altri nei quali invece, chi viene da fuori, può tuffarsi in un viaggio che stuzzica le papille gustative: Buffet da Pepi e Da Siora Rosa.

Per me è veramente emozionante “leggermi” in tedesco ed è un onore ritrovare il mio nome, come scrittrice, dopo personaggi illustri che hanno lasciato il segno.

Grazie mille, Stefan!

P.S. Se vi capita, vi consiglio di leggere il libro “Lezioni italiane. Vivere felici studiando il Bel Paese” di Stefan Maiwald. Ne vale la pena!

Der Feinschmecker: Nadia Pastorcich, Triest