In occasione dei 105 anni dalla nascita e 5 dalla scomparsa di Spiro Dalla Porta Xydias, è uscito il libro “Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias” di Nadia Pastorcich, pubblicato da Luglio Editore. Prefazione del disegnatore Fabio Vettori, postfazione della poetessa Gabriella Pison.

Questo libro – racconta l’autrice – nasce dalle chiacchierate che facevo con Spiro. Ci siamo conosciuti quando io avevo 19 anni e lui 97. Mi incuriosì molto il suo modo di vivere la montagna e quel suo pensiero metafisico che lo caratterizza. Inoltre trovavo affascinante ascoltare i suoi ricordi passati. Voleva che facessimo qualcosa assieme. Ora è arrivato il momento“.

Un viaggio che parte da Losanna per poi andare a Marsiglia e arrivare a Trieste. Spiro Dalla Porta Xydias ha lasciato un segno nel panorama teatrale italiano e non solo. E stato tra i fondatori del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e ha inoltre collaborato con nomi che ancora oggi ricordiamo: Lea Padovani, Gian Maria Volonté, Paola Borboni, Franco Enriquez, Edgardo Siroli. Un’altra sua grande passione è stata quella per la montagna, per la sua amata Val Rosandra, conosciuta grazie al suo insegnante Giani Stuparich. Nella sua lunga carriera, ha aperto 107 nuove vie, condividendo questa sua passione con altri alpinisti tra i quali Bianca Di Beaco, Walter Bonatti, Sergio De Infanti, Mauro Corona. Importante è stata anche la sua attività di conferenziere e scrittore che l’ha portato a dare vita a una settantina di libri. È stato inoltre presidente dell’Accademico Orientale del CAI, presidente della sezione XXX Ottobre di Trieste e infine presidente del GISM.

Il titolo di questo mio lavoro, ‘Passeggiata tra le stelle’ – prosegue l’autrice – l’aveva scelto Spiro per i nostri incontri. Mi sembrava adatto riprenderlo per questo viaggio tra i ricordi e le emozioni”.

Il libro contiente non solo ricordi inediti di Dalla Porta ma anche numerose fotografie. Questa “passeggiata tra le stelle” si conclude con uno sguardo verso l’alto, un’ascesa in punta di piedi verso l’infinito.

Il libro è disponibile nelle librerie di Trieste e online su Mondadori Store, Amazon, LuglioEditore http://www.luglioeditore.it/libridett.php?cat=5&id=553

Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias di Nadia Pastorcich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *