Lelio Luttazzi, una vita tra le note
Sala Luttazzi – 18 dicembre 2021
Lo spettacolo “Trieste nel mio cuore” nacque nel 2009 da un’idea di Claudio Margiore con lo scopo di avvicinare i bambini alla tradizione musicale triestina. Visto le difficoltà legate alla pandemia, per quest’anno lo spettacolo è stato realizzato sotto forma di registrazione e sarà una sorta di lezione-concerto dedicata alla figura di Lelio Luttazzi. Le musiche di di Luttazzi sono state eseguite dall’ensemble della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste diretta dal Maestro Matteo Firmi e dal cantante Raffaele Prestinenzi. A intervallare la musica, ci saranno degli interventi attoriali da parte dell’attore Julian Sgherla che in collaborazione con i ragazzi delle classi 3E e 3F della scuola secondaria di primo grado “Italo Svevo” di Trieste ricostruiranno la vita di Luttazzi. I testi sono stati scritti dalla giovane scrittrice e sceneggiatrice triestina Nadia Pastorcich.
Lo spettacolo “Trieste nel mio cuore” è stato realizzato dalla Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste da un’idea di Claudio Margiore in coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Fondazione Kathleen Foreman Casali, in partnership con la Fondazione Lelio Luttazzi e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Italo Svevo di Trieste. L’evento è stato registrato in data 3 dicembre 2021 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Portovecchio – Trieste).
Riprese audio ed editing audio: Diego Fantoma
Riprese video: Ronnie Roselli
Regia video: Nadia Pastorcich
Editing video: Maurizio Bressan
TRIESTE NEL MIO CUORE. LELIO LUTTAZZI, UNA VITA TRA LE NOTE è stato trasmesso domenica 19 giugno 2022, alle 9.15, su Rai 3 programmi regionali FVG, e in replica mercoledì 22 giugno, alle 21.20 su Rai 3 Bis.