Spettacolo in rosa

Teatro Sloveno – 8 marzo 2021

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste presenta “Spettacolo in rosa: racconto musicale alla scoperta di meravigliose donne fra mistero, arte e scienza”, iniziativa inserita all’interno del calendario di eventi per la celebrazione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna 2021 organizzata dal Comune di Trieste.
“Spettacolo in rosa” vuole omaggiare la donna attraverso il racconto delle maggiori personalità femminili che hanno avuto un forte legame con il nostro territorio e la nostra città come Leonor Fini, le sorelle Wulz, Nella Doria Cambon, Anita Pittoni, Elody Oblath Stuparich,Miela Reina e Margherita Hack. A momenti musicali saranno dunque alternati momenti recitati in cui verranno narrate le vite di queste grandi donne. Anche il programma musicale dell’evento prevede brani di importanti compositrici come la goriziana Cecilia Seghizzi Campolieti (1908-2019) e la francese Cécile Chaminade (1857-1944).

Le musiche saranno eseguite dall’Ensemble della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste diretto dal M° Matteo Firmi. La direzione artistica dell’evento vede la collaborazione di numerose artiste locali: la sceneggiatura è ad opera di Nadia Pastorcich e l’interpretazione della stessa sarà affidata all’attrice Giustina Testa. Inoltre, l’evento ospiterà il soprano M° Anna Viola che si esibirà in “O mio babbino caro” dall’opera “Gianni Schicchi” di Puccini e la violinista solista M° Rachele Castellano che eseguirà in prima assoluta un brano composto per l’occasione dal M° Francesca Giordano intitolato “The other face”.

ARTICOLI

RAI FVG – trasmissione radiofonica “Sconfinamenti”: Spettacolo in rosa della Civica Orchestra di Fiati G.Verdi. Intervista a Nadia Pastorcich e al Maestro Matteo Firmi

Il Piccolo: “Spettacolo in rosa” con l’orchestra Verdi

Comune di Trieste: Spettacolo in rosa: racconto musicale alla scoperta di meravigliose donne fra mistero, arte e scienza della Civica Orchestra di Fiati G.Verdi

Turismo FVG: Giornata Internazionale della donna 2021: Spettacolo in rosa

Spettacolo in rosa