Siete pronti? Questa sera su Rai Uno, alle 21.25 andrà in onda la finale del Premio Lelio Luttazzi, registrata nel tempio del jazz: il Blue Note di Milano. Una produzione firmata da Carlo Avarello per Isola degli Artisti, sostenuta e promossa dalla Fondazione Lelio Luttazzi.

Numerosi sono gli artisti che hanno preso parte all’evento dedicato al grande Lelio Luttazzi: Elodie, Chiara, Amara, Nina Zilli, Roberto Vecchioni, Fabrizio Moro, Marco Masini, Mario Venuti, Paolo Belli. Oltre alla musica, i video-messaggi di Enzo Arbore, Rosario Fiorello, Stefano Bollani e Fabio Fazio. Una serata all’insegna dello swing, condotta da Simona Molinari e Teo Teocoli,  accompagnata dalla Mosca Jazz Band. Ricordi e tanto affetto con gli interventi di Pippo Baudo, Dario Salvatori e Rossana Luttazzi, presidente della Fondazione. 

Sul palco anche i sei giovani finalisti del Premio per le categorie pianisti jazz e cantautori Emanuele Filippi, Manuel Magrini, Giuseppe Vitale, Pasqualino Bellotta, Carmen Ferreri, Elisa Massara, che si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti formata da Rita Marcotulli, Fio Zanotti, Paolo Giordano e Arisa. Ad aggiudicarsi la vittoria per la categoria pianisti jazz è Manuel Magrini con “Fuori dal Choro”, mentre per quella dei cantautori Carmen Ferreri con “Io”.

«Lelio è stato un presentatore e un ballerino con la classe di Fred Astaire – ricorda Baudo – e poi inventava canzoni straordinarie»

Musicista, showman, compositore, regista, attore, Luttazzi è stato un uomo dalla personalità eclettica che ha segnato la storia della televisione italiana (come non ricordarsi di “Studio Uno”?), ma anche quella della musica, contribuendo a far conoscere lo swing in Italia, per arrivare al cinema con i suoi commenti musicali freschi e ritmati per film che sicuramente conoscerete, tra i quali “Totò, Peppino e la malafemmina”, “Totò lascia o raddoppia?”, “Bluff- Storia di truffa e di imbrogli” e tanti altri ancora.

Stasera rivivrete quegli anni, la magia della tv in bianco e nero, la classe e la professionalità di Lelio Luttazzi. I giovani, invece, potranno scoprire un personaggio davvero unico.

Non vi nego la mia emozione. Sarà una serata davvero piacevole! 

Qui sotto qualche foto dell’evento.

Premio Lelio Luttazzi: venerdì 11 agosto RAI1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *