Lunedì 25 settembre 2023, al Teatro Miela di Trieste, nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema e delle Arti I Mille Occhi, è stato proiettato in anteprima mondinale “Il sussurro della grande voce“, diretto da Mauro Caputo: un omaggio a Giorgio Pressburger con tante preziose testimonianze!

Al termine della proiezione sono intervenuti Debora Desio, Fulvio Falzarano, Giulio D’Angelo, Sabrina Morena, Nadia Pastorcich, Marcela Serli, Alessandro Marinuzzi.

Negli spazi del Miela, con la collaborazione del Mittelfest, è stata allestita una mostra di pannelli fotografici, omaggio a Pressburger.

Il Festival I I Mille Occhi quest’anno ha voluto dedicare diversi appuntamenti a Giorgio Pressburger: martedì 26 settembre 2023, al Teatro Miela, è stato proiettato il film “Calderon” (1981) di Giorgio Pressburger. Film realizzato dopo la versione teatrale, sempre diretta da Pressburger, su testo di Pier Paolo Pasolini.

La serata è stata aperta da Sergio M. Germani e Mila Lazić. Io ho avuto il piacere di introdurre “Calderon” di Pressburger con una testimonianza viva di Stefano Sacher che ha avuto modo di lavorare sia nella versione teatrale che cinematografica di Calderon. In sala presente il regista Mauro Caputo, autore della trilogia dedicata a Pressburger.

Mercoledì 27 settembre 2023, è stato invece proiettato il film “Dietro il buio“, diretto da Giorgio Pressburger, liberamente tratto da “Lei dunque capirà” di Claudio Magris.

Giovedì 28 settembre 2023, si è concluso l’omaggio a Pressburger con la proiezione di due suoi lavori: “Il momento due” e “Scherzare con il fuoco”.

I Mille Occhi – Omaggio a Giorgio Pressburger