Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” di Nadia Pastorcich, MGS Press 2021, Prefazione di Gianni Morandi.

È uscito il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” della giornalista Nadia Pastorcich, edito da MGS Press, con la prefazione di Gianni Morandi: “La mia università è stata la vita e Lelio è stato uno dei miei maestri”. 

Appassionatasi da adolescente al cinema di un tempo, Nadia Pastorcich con il passare degli anni ha maturato la necessità di raccogliere testimonianze di chi il Novecento l’aveva vissuto.

«Alle medie – racconta l’autrice – ho conosciuto Luttazzi grazie alla canzone “El can de Trieste” che la professoressa di musica ci faceva cantare. A quattordici anni, nel 2009, ho invece avuto modo di assistere all’ultimo concerto del Maestro in Piazza dell’Unità d’Italia di Trieste, restando colpita dal suo jazz. Giunta all’università ho cominciato ad intervistare diversi personaggi che mi hanno raccontato gli anni che non avevo vissuto. In parallelo ho iniziato a raccogliere materiale su Lelio Luttazzi. Studiando cinema, nuovi media, giornalismo, tutto è venuto da sé. Terminata la laurea ho voluto rendere fruibile questo mio lavoro».

Lelio Luttazzi, dopo l’incontro fortuito con Ernesto Bonino, si è ritrovato con Teddy Reno a Milano per una nuova avventura: la Compagnia Generale del Disco. Da lì in poi radio, teatro, cinema e televisione sono entrati a far parte del suo quotidiano, lasciando un segno nella storia culturale italiana. Con “Studio Uno” e “Teatro 10” si è fatto conoscere sul piccolo schermo per l’eleganza e l’ironia. 

Per il cinema invece ha scritto vari commenti musicali per importanti film che ancora oggi ricordiamo come “Totò, Peppino e la… malafemmina” di Mastrocinque, “Souvenir d’Italie” di Pietrangeli, “Venezia, la luna e tu” di Risi, “Risate di gioia” di Monicelli. Non solo musicista e compositore, ma anche attore ne “L’avventura” di Antonioni, “L’ombrellone” di Risi e altre pellicole. Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Sandra Milo, Monica Vitti, sono alcuni dei personaggi con i quali ha condiviso diversi set cinematografici. 

Non tanto conosciuto l’aspetto cinematografico della carriera di Luttazzi compositore, attore e regista che viene raccontato nel lavoro di Nadia Pastorcich, mettendo in risalto l’importanza tra immagine e musica. «Il libro è strutturato in tre parti, racconta la vita del Maestro, l’atmosfera che si respirava negli anni d’oro della settima arte in Italia e il prezioso contributo lasciato dalla Titanus, per poi ripercorrere i film musicati da Luttazzi, tracciando i profili di chi ne ha preso parte, ponendo particolare attenzione alla capacità descrittiva di una determinata musica in relazione ad una scena o a un personaggio».

È stato un lavoro di ricerca, tra libri, archivi e biblioteche come la Luigi Chiarini di Roma e la Stelio Crise di Trieste dove c’è lo spazio permanente Studio Luttazzi, dedicato al Maestro. Fondamentali sono state anche diverse interviste raccolte negli anni. Gianni Morandi ha poi aggiunto la sua testimonianza, raccontando la sua esperienza con Luttazzi sul set del film “Mi vedrai tornare” e la sua partecipazione al varietà della Rai “Studio Uno”, presentato dal Maestro.

“Lo swing per quelli che lo capiscono è una goduria, ma si tratta sempre di una minoranza, e sarà sempre così. Ma non morirà mai” Lelio Luttazzi…

Il libro è stato presentato per la prima volta online il 27 aprile 2021, in occasione del compleanno del Maestro Luttazzi.

Presentazione online del libro, 27 aprile 2021
Intervista condotta dal giornalista Graziano D’Andrea su Radio Diffusione Europea
Trasmissione: “Buongiorno Italia” del 24 aprile 2021
Giornale Radio Rai FVG, giornalista Nada Čok, 27 aprile 2021
Intervista condotta dalla giornalista Donatella Pohar su Radio Capodistria
Trasmissione: “Commento in studio”, 5 maggio 2021. Clicca qui per ascoltare l’intervista
Intervista condotta dalla giornalista Elisa Grando, Radio Rai1 FVG Trasmissione: “Babel”, 7 maggio 2021. Clicca qui per ascoltare l’intervista
Intervista condotta dal giornalista Massimo Gobessi, Radio Rai1 FVG Trasmissione: “Sconfinamenti”, 27 maggio 2021. Clicca qui per ascoltare l’intervista

Tra maggio e giugno in giro per le librerie di Trieste…

Mondadori Bookstore
Libreria Giunti al Punto
Libreria La Feltrinelli
Libreria Lovat
Libreria di Umberto Saba
Libreria Ubik
Libreria Minerva

Parlando di Lelio Luttazzi: dirette social con Riccardo Biseo, Corrado Tedeschi, il Club dei libri di Capri

Parlando con Riccardo Biseo del libro (Instagram, 30 aprile 2021). Clicca qui per guardare il video

Parlando del libro con Corrado Tedeschi del libro (Facebook)
Diretta con Costanza Cerrotta de il Club dei lettori di Capri (Instagram, 8 luglio 2021). Clicca qui per guardare il video


Lelio Luttazzi
, un grande viaggiatore fra le arti e i generi musicali, è stato il protagonista di uno degli appuntamento de “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curato da Elda Felluga con Margherita Reguitti. Si è svolto il 10 giugno, alle 18, nell’Abbazia di Rosazzo a Manzano.

Del maestro del swing, compositore e direttore d’orchestra, ne hanno parlato Nadia Pastorcich autrice del libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista”, la moglie Rossana Luttazzi, presidente dell’omonima fondazione e Carlo Giovanella, editore Mgs Press. Il volume, con la prefazione di Gianni Morandi, spazia dall’infanzia a Trieste al trasferimento a Milano e Roma, un viaggio fra successi e nuovi inizi fino al suo ritorno nella città nel 2008 dove si è spento nel 2010.

Articolo uscito su Il Gazzettino, 9 giugno 2021
Giornale Radio Rai FVG, servizio della giornalista Anna Vitaliani, 10 giugno 2021

Durante la puntata del 12 giugno della programma televisivo “Il Caffè di Raiuno” su Rai1, Pino Strabioli e Roberta Ammendola hanno parlato del libro su Lelio Luttazzi.

Il Caffè di RaiUno
condotto da Pino Strabioli e Roberta Ammendola
Puntata del 12 giugno 2021

Tra gli appuntamenti di “Aspettando GEOgrafie”, il 22 luglio, alle 18.30, nel giardino della Biblioteca di Monfalcone è stato presentato il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista”.

Articolo scritto da Nadia Pastorcich inerente il suo libro uscito sul terzo numero del 2021 della rivista della Rai “Nuova Armonia”
Intervista a “Trieste in diretta” su Telequattro condotta dal giornalista Umberto Bosazzi, 25 agosto 2021


Il 25 agosto è stato presentato alle 18.30, all’Antico Caffè San Marco di Trieste il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” edito da MGS Press. Presenti l’autrice del libro e l’editore Carlo Giovanella. L’evento è stato condotto dal giornalista Alessandro Mezzena Lona.

Sono uscite due recensione del libro “Lelio Luttazzi e la settima arte”, una sulla rivista “Alpinismo triestino“, l’altra su “Il Venerdì” di Repubblica.

Gorizia, Mediateca Ugo Casiraghi. 14 Dicembre 2021, con Silvio Celli
Il Piccolo, 14 dicembre 2021

In occasione del 99esimo compleanno di Lelio Luttazzi, una serata in suo ricordo il 29 aprile, alle 21, al Teatro Arciliuto di Roma.
Nadia Pastorcich, nel suo libro “Lelio Luttazzi e la settima arte” mette in luce un aspetto della personalità versatile di Luttazzi poco conosciuta: il suo amore per il cinema, che lo ha portato, dagli anni ’50 fino ai ’70 a scrivere colonne sonore. Molti hanno interpretato le sue canzoni nei film: Alberto Sordi, Jula De Palma, Paolo Bacillieri, Fausto Cigliano, Mamie Van Doren e tanti altri. L’autrice, dopo diverse presentazioni a Trieste, la sua città, porta la sua opera a Roma. Racconterà alcune parti salienti del suo libro, coadiuvata da Donatella Luttazzi, la figlia di Lelio, anche lei triestina, che canterà alcune canzoni tratte dai film, accompagnata al piano dal Maestro Luca Jacovella. Ospite d’onore Giovanni Samaritani, grande appassionato di Lelio. Ricordi, aneddoti, testimonianze per un triestino molto amato. 

Il Messaggero 29 aprile 2022

100 anni dalla sua nascita, il 27 aprile 2023, alle 18, all’Antico Caffè San Marco, la figlia Donatella Luttazzi e la giornalista Nadia Pastorcich lo ricorderanno attraverso aneddoti, curiosità, racconti e foto inedite che lo legano alla sua città natale. 

L’evento “Lelio e la sua Trieste” vuole essere un viaggio tra i ricordi di un uomo che partendo da Trieste ha deciso di ritornarci per trascorrere gli ultimi anni della sua vita regalando al pubblico, nel 2009, l’indimenticabile concerto in Piazza dell’Unità d’Italia. Quell’ironia tipicamente triestina non l’ha mai lasciato come nemmeno il dialetto, accompagnandolo nel quotidiano. E proprio in questa città, nel 1948, è nata la sua unica figlia, Donatella che in questa occasione svelerà al pubblico “Lelio papà”. Quel Lelio che negli anni ’60 scrisse per lei la canzone Papà fammi cantare con te.  Mamma Sidonia e papà Mario, zia Alida e zio Leo, Prosecco, l’amore per la musica, la Trieste degli anni ’30/’40, saranno gli ingredienti di un volo nostalgico pieno d’affetto. 

Una chiacchierata aperta al pubblico che potrà partecipare ricordando Lelio. Nel corso dell’evento interverranno:  Alessandro de Calò, nipote di Lelio Luttazzi; Tiziano Chiapelli, fisarmonicista di primordine a livello internazionale (sostituito dal cantante Rodolfo Vitale); infine Bruno Jurcev, capace di accompagnare al pianoforte le atmosfere passate della nostra città. 

È stato un onore avere tra il pubblico Paolo Santangelo, segretario della Fondazione CRTrieste; Michele Lobianco, segretario del consiglio regionale del FVG; Francesca Richetti, direttrice della Biblioteca Statale Crise, dove c’è Studio Luttazzi; Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla difesa dell’ambiente; Stefano Semenzato, senatore e tanti altri… Grazie a Stefano Pastorcich per le foto.

Intervista su “Sconfinamenti“, programma radiofonico di Massimo Gobessi, RAI FVG (puntata del 26 aprile 2023) Clicca qui per ascoltare l’intervista
Con il giornalista Francesco Zardini (Puntata Sconfinamenti 26 aprile 2023)
Con la giornalista Francesca Terranova del TGR RAI FVG (edizione delle ore 14, 27 aprile 2023)
Servizio di Francesca Terranova (TGR RAI FVG) sui 100 anni di Lelio Luttazzi e sull’evento “Lelio e la sua Trieste” (27 aprile 2023) Clicca qui per vedere il servizio
Il Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga ricorda sui social l’appuntamento “Lelio e la sua Trieste” al Caffè San Marco, 27 aprile 2023
Post dell’Assessore Fabio Scoccimarro
Articolo uscito su Il Piccolo di Trieste, 25 aprile 2023

Il progetto “Donna per donna” dell’associazione ArteFatto, venerdì 19 maggio, alle 20.30, in Sala Luttazzi (Magazzino 26-Porto Vecchio) ha proposto l’evento: “Lelio Luttazzi: le note attraverso le generazioni”,  una serata per festeggiare il noto artista triestino a 100 anni dalla sua nascita, ma anche per favorire un significativo scambio intergenerazionale attraverso la musica. Ospite la figlia Donatella Luttazzi accompagnata dal pianista Giulio Scaramella. Durante la serata è stato possibile acquistare il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” di Nadia Pastorcich, edito da MGS Press.

Qui tutte le info della serata. Articolo uscito su Il Piccolo

Giovedì 15 giugno 2023, alle 18.00, al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia, si è svolto l’evento “Ricordando il Maestro Luttazzi”, un omaggio a Lelio Luttazzi tra narrazione e musica.
L’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”, presieduta da Fabiana Pipitone, con questo evento – organizzato da Giorgio Della Valle – vuole partecipare ai festeggiamenti del centenario della nascita del Maestro Luttazzi. Un modo per portare avanti il ricordo del passato e mantenere vive le musiche triestine e non solo, cercando di ravvivarle con proprie versioni.

In questa occasione verrà presentato il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” della giornalista e scrittrice Nadia Pastorcich, edito da MGS Press. A dialogare con l’autrice sarà Marino Petracco, vicepresidente “Serenade Ensemble”. Presente all’evento il vicesindaco di Muggia, Nicola Delconte e l’assessore Elisabetta Steffè.

Articolo uscito su Il Piccolo, 14 giugno 2023.
Articolo uscito su Il Piccolo, 13 giugno 2023

Lelio Luttazzi (1923-2010), musicista, presentatore, attore, regista, compositore di commenti musicali per il teatro di rivista e il cinema. Un artista che ha abbracciato un’epoca, lasciando un segno nel panorama culturale italiano. La sua originalità e il suo stile hanno conquistato sia il pubblico televisivo che radiofonico. 

Sabato, 15 luglio, alle 11.00, nella Torre Medievale a Tarvisio, verrà presentato il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista” della giornalista Nadia Pastorcich, edito da MGS Press

Un incontro organizzato da Piero Ambroset con il patrocinio del Comune di Tarvisio e il sostegno di Banca Mediolanum, per ricordare Lelio Luttazzi a 100 anni dalla nascita. Verranno ripercorsi i punti più salienti della carriera di Luttazzi, ponendo particolare attenzione al suo legame con la radio e la televisione. A dare corpo a questi due aspetti saranno gli interventi di Maria Giovanna Elmi, conduttrice televisiva, e di Gianni Maugeri, delegato regionale a.i.r.e (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca). In collegamento Donatella Luttazzi, figlia del Maestro.

Negli anni Cinquanta, Lelio Luttazzi prende parte a diverse trasmissioni radiofoniche come Punto Interrogativo con Delia Scala; Nati per la musica insieme a Gorni Kramer e Isa Bellini; Il motivo in maschera, condotta da Mike Bongiorno; Rosso e nero, presentata da Corrado. In televisione, invece, il grande debutto avviene nel ’61 quando Luttazzi canta a Studio Uno, Canto anche se sono stonato. Il regista Antonello Falqui, colpito dall’eleganza e dal talento di Luttazzi, lo chiama a presentare Teatro 10 e Studio Uno, due varietà della RAILo vedremo anche in Ieri e oggi Doppia Coppia. Resta, però, indimenticabile il suo “Hiiit parade!”.

L’importante ruolo della radio e della televisione, nel secondo dopoguerra, si evince anche dalla scelta di portare sul grande schermo trasmissioni famose: Il microfono è vostro diventa una pellicola, così come Motivo in maschera Lascia o raddoppia? con le musiche di Lelio Luttazzi.

Grazie al Comune di Tarvisio per averci ospitato, in particolare al Sindaco Renzo Zanette, a Mediolanum per il sostegno, a Piero Ambroset per aver reso possibile questo evento! Grazie anche a Giuseppe Chiaradia, tesoriere dell‘a.i.r.e per il suo prezioso intervento! Un grazie speciale a Gianni e a Maria Giovanna per aver condiviso con me e con il pubblico questo viaggio nel tempo!

Articolo uscito su Il Piccolo del 26 novembre 2023

Secondo spettacolo di “Note in Caffè” della stagione 2023/2024 al Teatro Miela di Trieste. In occasione del centenario dalla nascita di Lelio Luttazzi, domenica 26 novembre 2023 è andato in scena l’ “Omaggio a Lelio Luttazzi“, un ricordo tra parole e musica con la cifra swing che lo ha contraddistinto. Alla voce Alessio Colautti, al pianoforte Bruno Jurcev, al clarinetto e sax Franco Valussi, alla chitarra Domenico Lobuono, al contrabbasso Mario Cogno e alla batteria Luca Carboni. Consulenza storica e drammaturgica a cura di Nadia Pastorcich.

Martedì 28 novembre 2023 al Salotto del Libro Italiano di Capodistria è stato presentato il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista. A dialogare con l’autrice è stata Nicoletta Casagrande, anima del Salotto del Libro. Tra il pubblico era presente anche il Console Generale d’Italia a Capodistria, Giovanni Coviello. “Ma chi ga dito?” Lelio, ovviamente! Tra i presenti pure Anna Francesconi, l’autrice di una delle canzoni in gara il 27 novembre alla 44esima ed. del Festival della Canzone Triestina (dedicata a Luttazzi).

Intervista della giornalista Tilli Černeka, Radio Capodistria, 24 novembre 2023 (clicca qui)

Giovedì 14 dicembre 2023, nella stupenda Villa Italia (Circolo Unificato Trieste) è stato presentato il libro “Lelio Luttazzi e la settima arte”, MGS Press.  La serata si è conclusa con l’intervento musicale di tre giovani musiciste della Civica Orchestra di Fiati G.Verdi Città di Trieste. Un grazie a Piero Ambroset per l’invito (e per le foto); al Tenente Colonnello Antonio Barone, direttore del Circolo Unificato di Trieste, per l’accoglienza; al Tenente Claudio Svara per avermi presentata; al Contrammiraglio Roberto Semi, Presidente dell’U.N.U.C.I. (Unione Ufficiali in Congedo d’Italia), per i meravigliosi fiori. Grazie al numeroso pubblico!

Il Piccolo 14 dicembre 2023

Giovedì 8 febbraio 2024, alle 18, nella sede della Società Triestina Sport del Mare (Molo Fratelli Bandiera 1/1), si è svolto il primo appuntamento culturale del club presieduto da Alan Travaglio: “Spiro Dalla Porta Xydias e Lelio Luttazzi: le stelle e il cinema”. Un incontro con la giornalista Nadia Pastorcich che parlerà dei suoi libri: “Lelio Luttazzi e la settima arte” (MGS Press, prefazione Gianni Morandi) e “Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias” (Luglio Editore, prefazione Fabio Vettori). Un saluto video di Donatella Luttazzi, figlia di Lelio, e di Giuliano Dallaporta Xydias, figlio di Spiro.

Articolo uscito su Il Piccolo del 7 febbraio 2024
Lelio Luttazzi e la settima arte di Nadia Pastorcich