Ridere ininterrottamente? Si può. Alla faccia vostra, di Pierre Chesnot, diretto da Patrick Rossi Gastaldi, è un equilibrio tra finzione teatrale e mondo reale: conserva la magia del teatro che fa sognare lo spettatore ma con quella freschezza nei dialoghi, in certi suoni assurdi, che riportano invece alla quotidianità, permettendo facilmente al pubblico di identificarsi nei personaggi e tanto più nelle situazioni.

Deceduto un noto scrittore di romanzi erotici di successo, parenti e conoscenti non perdono tempo: vogliono tutti ricavarne qualcosa. Chi soldi, chi l’appartamento, solo la domestica è veramente affranta per la perdita. Ma ad un certo punto la narrazione regala un colpo di scena alquanto singolare.

A calarsi nei panni del genero del defunto, è Gianfranco Jannuzzo. In lui la parola non si ferma a livello verbale ma si fa espressione mimica, cogliendo con il volto ogni sfumatura e aggiungendo sapore all’interpretazione. Una spontaneità la sua che coinvolge gli spettatori, abbattendo la quarta parete con quell’empatia e sensibilità che emozionano. Al suo fianco, nel ruolo della moglie del vecchio scrittore, una Debora Caprioglio energica, divertente, con una padronanza della prossemica che riempe la scena di calore. Abile a giocarsela bene con Jannuzzo.

Non di meno gli altri interpreti, dalla figlia dello scrittore (Paola Lavini), al dottore (Antonio Rampino), al banchiere (Gianni Federico), al becchino (Antonio Fulfaro), alla domestica (Antonella Piccolo) che aggiungono brio e complicità alla commedia. La morale trionfa ponendo fine al desiderio quasi ossessivo del denaro.
Se volete passare qualche ora in allegria, non potete perdervi questo spettacolo! In scena al Teatro Bobbio fino a mercoledì 17. Non mancate!

Alla faccia vostra: Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *