11^ Edizione
Questa Volta metti in scena… IL CUORE

Questa Volta metti in scena…il Cuore – 11^ edizione, anno scolastico 2015-2016 sarà ricordata come quella che a macchia d’olio si è estesa ben oltre i confini regionali, coinvolgendo non solo studenti del Friuli Venezia Giulia e del litorale sloveno, ma anche studenti del Liceo artistico V. Calò di Grottaglie (Taranto) e gli studenti dell’Istituto statale Italiano L. Da Vinci di Parigi, città simbolo degli innamorati.

Questa Volta metti in scena…il Cuore – 11a edizione, anno scolastico 2015-2016 sarà ricordata come quella che a macchia d’olio si è estesa ben oltre i confini regionali, coinvolgendo non solo studenti del Friuli Venezia Giulia e del litorale sloveno, ma anche studenti del Liceo artistico V. Calò di Grottaglie (Taranto) e gli studenti dell’Istituto statale Italiano L. Da Vinci di Parigi, città simbolo degli innamorati.
Il tema – “il cuore”, simbolo universale per eccellenza dell’Amore, materno, coniugale, amicale, che può essere passionale, fragile, imprevedibile, sofferente – è stato occasione per fornire nuove riflessioni in campo artistico, cinematografico, storico, con uno occhio alla simbologia nella pubblicità, nella moda e nella religione.
Altri aspetti, come quello prettamente anatomico e paesaggistico, non sono stati trascurati. Basti segnalare che tra gli ospiti si è registrata la partecipazione del Direttore del Centro Cardiovascolare A.S.S.1 triestina, il dottore Andrea Di Lenarda, con il cardiologo dott.Giorgio Faganello e il Presidente dell’Associazione Amici del Cuore Muggia, Giorgio Mauro, che hanno apportato utili interventi, sempre rivolti alle nuove generazioni.
Ospiti anche la Capo delegazione di Trieste del FAI, Mariella Marchi e la Vice capo Mirella Pipani, che hanno illustrato l’attività del FAI tesa a conferire nuova vita ai luoghi abbandonati, patrimonio della collettività.
La prestigiosa giuria, composta dal fotografo Ugo Borsatti, Rossana Luttazzi, Presidente della Fondazione Lelio Luttazzi, Tatjana Sirk, curatrice delle Obalne Galerije Piran, Fulvia Zudič, artista e curatrice dei progetti culturali della Comunità degli Italiani Tartini, Claudia Ratman, vincitrice della prima edizione del concorso e l’ideatrice del progetto Lorena Matic, ha scelto i vincitori delle diverse categorie.

Novità della 11a Edizione – Cortometraggio

Il collaudato format, quest’anno si è arricchito con un’importante novità: il Casting Video concepito come un’indagine tra gli adolescenti sui luoghi del Friuli Venezia Giulia dove hanno sentito battere forte il cuore che ha portato alla realizzazione del FILM “Se dico cuore”. Regia Lorena Mantic e Davide Salucci. Riprese Davide Salucci e Hari Bertoja. Fotografa di scena Nadia Pastorcich.
Duplice anche l’inconsapevole risultato ottenuto: il primo, aver messo in mostra luoghi scenografici e spettacolari, legati a reali momenti di vita li trascorsa; il secondo, aver fatto rivivere quei posti dai singoli protagonisti attraverso le loro storie.
Molti, variegati e divertenti i racconti sull’amore pervenuti, con luoghi noti e meno noti, chicche paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia, per questa indimenticabile avventura.
Un plauso e un ringraziamento speciale a tutti i giovani protagonisti che coraggiosamente hanno partecipato mettendo in scena loro stessi e i loro sentimenti più intimi.

Articolo, Cuore Amico Informa: Metti in scena il cuore

Se dico cuore