Spettacolo di San Giusto

Teatro Verdi di Trieste, 3 novembre 2019

L’evento culmine dell’intera stagione concertistica “100×100: cento eventi per i cento anni della Civica Orchestra di fiati G. Verdi – Città di Trieste” sarà lo “Spettacolo di San Giusto”, dedicato al Santo Patrono della città. Per il 2019 lo “Spettacolo di San Giusto” sarà ad ingresso libero a riempimento e si terrà il 3 novembre con inizio alle ore 18:00 nella prestigiosa cornice del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, un luogo di grande impatto culturale e culla del patrimonio musicale e concertistico della nostra Città. Quest’anno lo “Spettacolo di San Giusto” sarà molto più di un evento musicale, molto più di un’esibizione orchestrale, molto più di uno spettacolo: sarà un grande momento di celebrazione, di festa e di gioia. Sarà la festa dell’Orchestra e di Trieste, la città in cui l’Orchestra è nata nel lontano 1919, in cui nel corso dei decenni è cresciuta e in cui ancor oggi nel 2019 opera con impegno e dedizione, cercando sempre di rinnovare quel rapporto di fiducia, affetto e partecipazione che lega da oramai un secolo l’Orchestra alla Città e alla cittadinanza.

Lo “Spettacolo di San Giusto 2019” sarà dunque, come suggerisce il titolo, un vero e proprio spettacolo con sceneggiature di Nadia Pastorcich e proporrà un viaggio musicale per ripercorrere insieme al pubblico i cento anni di storia della Civica e della sua Città, dal 1919 ad oggi. Il compito di guidarci attraverso questo percorso storico e musicale sarà affidato all’attore Julian Sgherla, personaggio noto al pubblico triestino. Accanto a Sgherla, saliranno sul palco del Teatro Verdi, insieme alla Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste diretta dal Maestro Matteo Firmi, altri numerosi artisti, vere e proprie icone del panorama musicale e teatrale triestino che collaborano oramai stabilmente con la nostra Associazione come il soprano Daniela Mazzucato, il tenore Andrea Binetti, il sassofonista Walter Geromet, il tenore Raffaele Prestinenzi, il soprano Anna Viola e il flautista Marco Obersnel. Saranno inoltre presenti numerosiospiti di prestigio quali i rappresentanti del Comune di Trieste, della Regione e in generale le più alte istituzioni della Città.

La struttura dello spettacolo prevede la suddivisione cronologica del centennio 1919- 2019 in 10 decadi a ciascuna delle quali è attribuita una scena rappresentativa composta da un’immagine fissa o in movimento proiettata sul fondale (come una sorta di quadro rappresentativo della decade stessa), da un’introduzione alla decade tramite una breve pièce teatrale recitata dall’attore Julian Sgherla e, immediatamente dopo, dall’esecuzione di un brano musicale.

L’idea di un questo sodalizio fra immagini e musica è liberamente tratta dalla nota suite musicale Quadri di un’esposizione del musicista russo Modest Petrovič Musorgskij (1839- 1881) la cui composizione gli fu ispirata da una mostra di quadri allestita all’Accademia russa di belle arti di San Pietroburgo in ricordo del defunto artista ed architetto russo Viktor Hartmann, carissimo amico dello stesso Musorgskji.

ARTICOLI

Comune di Trieste: Presentato in Municipio il Concerto-Evento di San Giusto  2019 del 3 novembre con la Civica Orchestra di Fiati G. Verdi

Trieste Cultura: Concerto di San Giusto 2019

Il Piccolo: Con la Civica per il patrono e non sarà solo in musica

Il Piccolo: Patrono in musica la Civica lo fa raccontando un secolo di storia

Spettacolo di San Giusto